#INKTOBER 2023
Day 3 – Il Boscaiolo di Latta
Viene trovato da Dorothy e dallo Spaventapasseri nel bosco, immobilizzato a causa della pioggia che gli ha arrugginito le giunture. Nick Chopper, questo il nome del Boscaiolo, è diventato di latta dopo che la Strega dell’Est ha incantato la sua scure e l’ha fatto a pezzi (letteralmente), in modo da impedire il matrimonio tra lui e Nimmie Amee, la serva della Strega.
Si unisce al viaggio di Dorothy per incontrare il Mago di Oz e chiedergli di riavere un cuore per poter amare. Scopriremo che anche lui, come lo Spaventapasseri, in realtà è già in grado di voler bene e di premurarsi verso gli indifesi.
Segue parte spoiler per i curiosi che vogliono sapere cosa succede al Boscaiolo nei libri successivi (siete avvisati!).
Alla fine de “Il Meraviglioso Mago di Oz” il Boscaiolo di Latta riceve un nuovo cuore (di seta, imbottito di segatura) e diventa Imperatore del popolo dei Winkie.
Frank Baum approfondisce la storia di Nick Chopper nel libro “Il Boscaiolo di Latta di Oz” dove il protagonista parte alla ricerca della ragazza che doveva sposare per chiederle di diventare Imperatrice.
Durante la storia si fa la conoscenza dello spadaccino Fyter, che ha subito la stessa tragica sorte del taglialegna: in procinto di portare all’altare Nimmie Amee è stato fatto a pezzi dalla Strega dell’Est e trasformato in un Soldato di Latta.
Il Boscaiolo e il Soldato si recano quindi dal fabbro che li aveva ricostruiti e scoprono che con i loro pezzi umani è stato creato Chopfyt, una sorta di Frankenstein dei due personaggi (lo si intuisce anche dal nome). Ed è proprio Chopfty l’unico ad essere riuscito a sposare Nimmie Amee, con buona pace degli altri due pretendenti.
.jpg)

Nessun commento:
Posta un commento