#INKTOBER 2023
Day 2 – Spaventapasseri
Il primo personaggio che si unisce al viaggio di Dorothy per incontrare il Mago di Oz è lo Spaventapasseri: gli piacerebbe chiedere al mago di fornirgli un buon cervello per poter ragionare, dato che lui è imbottito solo di paglia e ne è sprovvisto. Nel corso del libro scopriremo che in realtà lo Spaventapasseri è molto più intelligente di quello che pensa e salverà diverse volte i suoi compagni dai guai grazie alle sue idee.
Segue parte spoiler per i curiosi che vogliono sapere cosa succede allo Spaventapasseri nei libri successivi (siete avvisati!).
Alla fine del libro “Il Meraviglioso Mago di Oz” lo Spaventapasseri riceve il nuovo cervello (composto semplicemente da crusca, spilli e aghi perché anche il mago capisce che l'uomo di paglia possiede già l'intelligenza desiderata) e viene incoronato come Re della Città di Smeraldo. Il suo regno, però, non durerà molto perché nel capitolo successivo della saga (“La Meravigliosa Terra di Oz”) verrà spodestato e partirà alla ricerca della vera erede al trono, la Regina Ozma.
Nei libri seguenti farà spesso la sua apparizione come consigliere della Regina e sarà di grande aiuto ai protagonisti delle altre storie, in particolare ne “Lo Spaventapasseri di Oz”.
Il migliore amico dello Spaventapasseri è sicuramente il Boscaiolo di Latta, infatti sono spesso insieme.
Nessun commento:
Posta un commento