10 ottobre 2023

 #INKTOBER 2023

Ozma di OzIl Ciclo di Oz

 Day 10 – Ozma

Figlia di Re Pastoria, primo regnante della terra magica, e legittima erede al trono della Città di Smeraldo. Nel libro “La Meravigliosa Terra di Oz” lo Spaventapasseri, il Boscaiolo di Latta, il ragazzino Tip e Jack Testa di Zucca si mettono alla sua ricerca, per ridarle il trono che le spetta. Ozma, infatti, da neonata è stata rapita da Mombi, la Malvagia Strega del Nord, che l’ha trasformata in un bambino per non farla riconoscere e l’ha tenuta come tuttofare in casa sua. Grazie anche all’intervento di Glinda, la Strega Buona, si scopre che è proprio Tip la persona che stavano cercando e con un incantesimo viene fatto tornare alla sua forma originale. Molto bella la conclusione di questa trasformazione, dove Tip, riprendendo sembianze femminili, dice ai suoi amici: “Spero che nessuno di voi mi avrà meno a cuore di prima. Sono lo stesso Tip di sempre.”.

Nei libri successivi Ozma è sempre presente, spesso in compagnia della sua migliore amica Dorothy, e regna saggiamente sulla Terra di Oz, sventando spesso guerre dichiarate da popoli ostili.

Alla fine della maggior parte dei libri, Ozma organizza delle immense feste al Palazzo Reale nella Città di Smeraldo, invitando tutti i personaggi principali delle avventure del Ciclo di Oz.

Nessun commento:

Posta un commento