#INKTOBER 2023
Uno dei miei libri preferiti è Il Mago di Oz.
Questa è la prima edizione che è arrivata a casa mia, erano gli anni 2000 e io ero alle elementari. Me ne sono innamorata subito, complici anche le bellissime illustrazioni originali di William Wallace Denslow.
Nella prefazione di questa edizione si faceva riferimento anche ad altri libri che l'autore Frank Baum aveva scritto come seguito al Mago di Oz, ma, delusione grandissima, in Italia non erano mai stati tradotti (ed è per quello che molti ancora oggi non sono nemmeno a conoscenza di questi 13 libri successivi) e quindi la mia avventura si era conclusa con quel primo capitolo.
Un paio di mesi fa, per caso, in libreria ho finalmente trovato quello che avevo tanto sognato: la saga completa del Ciclo di Oz.
Ovviamente l'ho divorata. E l'ho adorata.
Pessima edizione devo dire (e infatti non la consiglierò), ma la me bambina è stata molto felice di conoscere il destino di Dorothy e dei suoi amici e di accompagnarli fino all'ultima pagina.
Tutta questa premessa per dire che seguendo i mattoni gialli ho trovato anche io Oz e ha esaudito il mio desiderio: ho ripreso in mano la matita e domani inizio con l'inktober.
Sono convinta di questa scelta? No.
Arriverò alla fine? Non so.
Ne avevo bisogno? Si.

Nessun commento:
Posta un commento